sabato 7 novembre 2020

TENERIFE & TRADIZIONE: I GUACHINCHE

All'inizio del XVII secolo, quando i canari iniziarono ad intensificare la produzione di vino soprattutto nella parte settentrionale dell'isola, era uso che i vignaioli si appostassero lungo le strade sterrate offrendo assaggi della loro produzione ai mercanti inglesi, nella speranza di far esportare il loro vino in Gran Bretagna.

Si narra, a tal riguardo, che i mercanti inglesi si rivolgessero ai viticoltori con la curiosa espressione “I'm watching you” ("Ti sto guardando"), al fine di assicurarsi che il campione che stavano testando appartenesse davvero al loro vigneto. Da qui, storpiando quella per loro incomprensibile lingua straniera, i locali coniarono negli anni il termine di guachinche.

Inoltre, poichè in accompagnamento al vino (nonché con il fine di assicurarsi che i commercianti non smettessero di assaggiarne sempre di più), le mogli dei viticoltori cominciarono ad offrire loro piccole porzioni di cibo appena cucinato, dando così inizio alla tradizione locale dei guachinches.

Fin da allora, i piatti tipici che vengono serviti in un guacinche sono rimasti più o meno gli stessi: carne fiesta (pezzi di maiale marinato), carne di capra, costolette con patate, salmorejo di coniglio (in salsa di vino bianco e spezie), patate con mojo (le caratteristiche salse rosse, bianche e verdi delle Canarie) e puchero (una selezione di verdure bollite e ceci con maiale, pollo, chorizo, ecc.). 

Dov'è possibile trovare oggi un autentico guacinche? Poichè lo scopo principale di un guachinche rimane quello di vendere vino, la maggior parte di essi sono concentrati nelle aree vitivinicole più importanti nel nord dell'isola di Tenerife, in particolare nei Comuni di Tacoronte, La Orotava, El Sauzal e Los Realejos. 

In teoria i guachinches dovrebbero rimanere aperti soltanto per pochi mesi all'anno: essendo, infatti, il loro scopo principale quello di vendere vino, una volta terminata la vendemmia ed esaurita la disponibilità di vino, essi dovrebbero chiudere i battenti fino al prossimo anno. In teoria... poiché, essendo i canari usi a considerare le regole con una certa flessibilità, in questo senso anche un'eventuale “non chiusura” di qualche guachinche non rappresenterebbe di certo un'eccezione.

Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...