lunedì 16 novembre 2020

5 BUONI MOTIVI PER VIVERE ALLE CANARIE

Formato da sette isole (Lanzarote, El Hierro, La Gomera, Tenerife, La Palma, Fuerteventura, Gran Canaria) e sei isolotti, distante poco meno di 100 chilometri  dall'Africa, si trova l'arcipelago delle Canarie, terre che già gli antichi Greci chiamavano "le isole allegre e felici".Tanto che che la decisione di trasferirsi alle Canarie rappresenta ancor oggi la più alta percentuale di migrazioni abitative all'interno dell'Europa: volete sapere il perché? Ecco, in breve, 5 buoni motivi per vivere alle Canarie:

1. IL CLIMA

Il clima oceanico subtropicale mantiene una temperatura costante durante tutto l'anno, il che si traduce, in pratica, in una interminabile estate di 365 giorni: fattore, questo, che sta alla base di buona parte dell'economia delle isole (covid 19 permettendo), rappresentando un'autentica nicchia di business in continua evoluzione.


2. DIFFERENTI STILI DI VITA
Altra peculiarità dell'arcipelago canario è certamente quella dei differenti stili di vita che si mescolano, facendo sì che le isole, pur così vicine tra loro, siano al contempo caratterizzate da sensibili differenze nella loro quotidianità: Tenerife e Gran Canaria, ad esempio, sono le più “urbane” fra tutte, mentre ad esempio La Gomera, Fuerteventura o El Hierro rappresentano autentici paradisi soprattutto per gli amanti dell'escursionismo, del naturismo e della montagna.

3. CULTURA E TEMPO LIBERO
Come non parlare della vasta gamma di proposte culturali e per il tempo libero che l'insieme delle isole propone? Musei storici e naturalistici, parchi nazionali e internazionali unici (Loro Parque), sport di ogni tipo, feste notturne, parchi a tema e acquatici.

4. GASTRONOMIA

La gastronomia tipica delle Canarie affonda le proprie radici sia nella tradizione curia latinoamericana che africana: il suo piatto più conosciuto a livello internazionale è senz'altro rappresentato dalle "papas arrugadas" con il mojo (patate rugose), senza dimenticare il gofio, il caldo de millo, stufati di carne di capra, oltre a un'ampia varietà di formaggi, vini e birre.

5. IL SISTEMA FISCALE

Stanchi dell'oppressione del fisco italiano, in particolare sui redditi da pensione? Se deciderete di vivere alle Canarie potrete, infatti, ridurre notevolmente le trattenute sulla vostra pensione Inps che vi verrà corrisposta interamente nel suo valore lordo.  Ad esempio, se in Italia percepite una pensione netta di 1000 euro, applicando la tassazione delle Canarie, vi ritroverete a fine mese con 130-150 euro in più. 


Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...