venerdì 27 novembre 2020

27 NOVEMBRE: ANCHE LE CANARIE CELEBRANO IL GIORNO DEL MAESTRO

Anche nelle Isole Canarie il 27 novembre si celebra il Giorno del Maestro, in onore di San Josè de Calasanz, sacerdote e pedagogo considerato un precursore dell'educazione pubblica e gratuita moderna: gli insegnati in servizio nelle Isole Canarie sono, ad oggi, circa 24.000, distribuiti in 996 scuole pubbliche, 229 private e 100 sovvenzionate.

Dopo che nel 1994 l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha dichiarato che ogni anno si sarebbe celebrata la Giornata mondiale degli insegnanti, ogni Stato ha scelto date diverse per onorare i professionisti dell'insegnamento e, nel caso della Spagna, ciò avviene ogni 27 novembre.

Anche Google ha voluto unirsi a questo tributo dedicando il doodle di oggi alla Festa del Maestro 2020. Ma perché questa data? José de Calasanz fu ordinato sacerdote nel 1583, all'età di 25 anni, e si trasferì a Roma nel 1591 per lavorare come tutore presso la nobile famiglia Colonna

Fu così proprio a Roma che San José de Calasanz la prima scuola pubblica, gratuita e popolare dell'età moderna in Europa, nonostante la sua idea fosse stata fortemente osteggiata dalle autorità ecclesiastiche: fu, infatti, solo grazie alla sua caparbietà che il giorno 27 novembre dell'anno 1597, divennero operative le prime classi delle Scuole Pie, istituzioni rivolte soprattutto ai ragazzi ed alle ragazze più svantaggiati.

Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...