giovedì 26 novembre 2020

CANARIE: LA VOSTRA ISOLA PREFERITA?

Fra le principali sette isole che compongono l'arcipelago delle Canarie ci sono parecchie similitudini (ad esempio il clima temperato) ma, allo stesso tempo, anche alcune differenze. Proviamo a scoprire le loro peculiarità e, dopo aver letto attentamente questo breve (e certamente non esaustivo) post, attendiamo di sapere qual è la vostra isola preferita in cui trascorrere una vacanza da sogno?

1. TENERIFE

E' l'isola più grande dell'arcipelago delle Canarie, ma anche la più varia. Tenerife è, infatti, divisa in due parti ben distinte: il nord e il sud. Mentre il sud, grazie al suo eccezionale clima, attira soprattutto gli appassionati del classico turismo balneare, il nord, essendo la parte più verde dell'isola, è certamente più adatto agli amanti delle escursioni ed ai surfisti.

Il Teide (che è la montagna più alta della Spagna), domina dall'alto dei suoi 3.715 metri tutta Tenerife. Per molte persone, la sola presenza del Teide è motivo sufficiente per visitare l'isola. Oltre all'escursionismo e al turismo balneare, l'sola offre molto altro: dalla sua capitale Santa Cruz, al Siam Park e Loro Parque, oltre una grande quantità di campi da golf.

2. FUERTEVENTURA

Infinite spiagge sabbiose: questa è probabilmente la prima immagine che viene alla mente quando si pensa a Fuerteventura. Nel nord dell'isola troviamo, infatti, spiagge di dune costituite da sabbia bianca, che circondano la città principale, Corralejo: si tratta di una piccola e caratteristica cittadina, che vanta altresì di un'ottima tradizione gastronomica.

Fuerteventura possiede, inoltre, la spiaggia più lunga di tutte le Isole Canarie, Cofete, con una superficie di ben 14 chilometri. Se è pur vero che il vento forte che la contraddistingue può essere per certi versi un po' sgradevole, d'altro canto ciò rappresenta un'ottima attrattiva per gli appassionati del kitesurf e del windsurf.

3. LANZAROTE

Numerosi, facili e ben tenuti sentieri danno la possibilità di inoltrarsi in surreali paesaggi vulcanici, partire da quelli che attraversano il Parco Nazionale di Timanfaya: qui la presenza umana è pressoché nulla, silenzio totale, solo vento e colori.  

Oltre ai paesaggi vulcanici, ci sono ovviamente molti posti dove fare il bagno: a Lanzarote un lato di un cono vulcanico in parte sommerso, grazie all'erosione prodotta dall'oceano, ha dato origine ad una laguna color smeraldo adagiata su una spiaggia nera. Non dimenticando infine che, accanto a quelle di origine vulcanica, ci sono anche spiagge formate dalla dorata e fine sabbia del Sahara, come la bellissima Playa Papagayo.

4. LA PALMA

Chi desidera fuggire dal turismo di massa e non vuole stare tutto il tempo sdraiato in spiaggia, dovrebbe recarsi a visitare quest'isola: La Palma, dotata di pochi grandi hotel, risulta particolarmente apprezzata dagli escursionisti.

Si tratta di una delle isole geologicamente più giovani dell’arcipelago delle Canarie ed evidenzia incredibili bellezze naturalistiche, con paesaggi lunari di origine vulcanica posti a breve distanza da spettacolari boschi lussureggianti abitati da una variegata fauna, tra cui un numero impressionante di uccelli dai colori sgargianti.

5. LA GOMERA

Storicamente famosa per essere stata un importante punto di approvvigionamento per le spedizioni verso le Americhe, è l'unica isola dell'arcipelago delle Canarie che non ha subito eruzioni moderne (da circa due milioni di anni).

E' da sempre apprezzata per le sue foreste eccezionalmente preservate, che costituiscono un ecosistema unico al mondo: nel Parco Nazionale di Garajonay, spicca la foresta di alloro, una massa di vegetazione preistorica che copriva i tropici milioni di anni fa e che si è preservata sull'isola grazie al suo clima eccezionale e sempre temperato.

6. GRAN CANARIA

E', senz'ombra di dubbio, l'isola delle Canarie più popolare tra i turisti provenienti da Germania, Olanda, Inghilterra e Irlanda. Come accade per Tenerife, anche Gran Canaria si divide tra nord e sud: le località site al nord sono meno calde e più umide, oltre che ricche di vegetazione. Il sud è più secco, più caldo e più soleggiato.

I turisti stranieri sono più numerosi a sud, attirati soprattutto dalle sue magnifiche spiagge, in particolare quella di Maspalomas. Anche per via della presenza di numerosi appartamenti, il sud dell'isola attrae principalmente famiglie, ma anche gruppi di giovani. Il nord è, da sempre, meta privilegiata per escursioni.

7. EL HIERRO

Con i suoi 268 chilometri quadrati di estensione è la più piccola isola di tutto l'arcipelago delle Canarie: El Hierro può, a buon titolo essere considerata la destinazione canaria ideale per chi vuole staccare la spina. Nell'anno 2000 è stata dichiarata Riserva della Biosfera e, nel 2014, Geopark dall’UNESCO

Offre, inoltre, 270 km di sentieri, di grande valore storico e ambientale, che la rendono, grazie ai suoi itinerari, il luogo ideale per praticare sport legati alla natura, come le escursioni a piedi: allo stesso modo anche i suoi fondali marini sono unici ed ideali per chi vuole iniziare a cimentarsi con le immersioni.

Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...