giovedì 19 novembre 2020

I MIGLIORI 5 CALCIATORI NATI ALLE CANARIE

Come abbiamo già avuto modo di ricordare in questo BLOG, le Isole Canarie distano poco meno di 100 chilometri dal continente africano e più di 900 dalla madrepatria iberica. Ciò nonostante, questo meraviglioso arcipelago ha dato i natali ad alcuni fra i migliori campioni che abbiano brillato sia in Spagna, che nel calcio mondiale.

1. JUAN CARLOS VALERÓN

Nato nel 1975 ad Arguineguin (nel Comune di Mogàn di Gran Canaria) si è ritirato nel 2016, dopo 20 stagioni trascorse calcisticamente ai massimi livelli: dotato di un talento innato e di un'abilità unica nel controllo della palla, nel dribbling e nel passaggio finale, El Flaco (così soprannominato dai tifosi del Deportivo La Coruña) ha tirato i primi calci con il Las Palmas, in prima divisione, passando poi nelle file del Mallorca, dell'Atlético Madrid e per 13 anni al Deportivo de La Coruña, concludendo la sua carriera nuovamente nell'arcipelago canario al Las Palmas.

2. PEDRO RODRÍGUEZ

Quali appassionati di calcio non conoscono il nome di Pedrito? Nato a Santa Cruz de Tenerife nel 1987, a soli vent'anni debuttò nel Barcellona di Leo Messi, rimanendo al servizio dello squadrone catalano ininterrottamente fino al 2015. Trasferitosi al Chelsea, nel 2019 vince l'Europa League, che va ad aggiungersi, nella sua personale bacheca dei trofei, ad un Mondiale ed un Europeo vinti con la Roja, 5 Campionati e 4 Supercoppe spagnole, 3 Coppe del Rey, 3 Champions League, 3 Mondiali per clubs, una Premier League ed una FA Cup. Dal 2020, a 33 anni compiuti, ha infine deciso di cimentarsi nel Campionato italiano vestendo i colori della Roma.


3. DAVID SILVA

Anch'egli Campione del mondo, campione d'Europa e cervello pensante della nazionale spagnola, nasce ad Arguineguín nell'Isola di Gran Canaria 33 anni fa: giocatore tecnico come pochi, David Silva può essere considerato, senz'ombra di dubbio, il calciatore dotato di maggior classe che le Isole Canarie abbiano regalato al calcio mondiale. Passato nel 2010 dal Valencia al Manchester City, ha sapientemente pennellato calcio in Premier League fino al 2020, anno in cui è tornato nella penisola iberica fra le fila della Real Sociedad.

4. ANTONIO ALFONSO “TONONO”

Antonio Afonso Moreno, meglio noto come “Tonono”, era un giocatore nato a Las Palmas di Gran Canaria nel 1943: ha trascorso tutta la sua carriera calcistica nella squadra di Las Palmas, oltre ad essere stato anche capitano della nazionale spagnola. Sempre in piena forma, al punto che saltò soltanto quattro partite in undici stagioni, la sua tenacia lo portò ad essere proclamato miglior difensore della Liga per ben due volte. Morì nel 1975 all'età di soli 31 anni a causa di un'infezione virale fulminante, contratta appena nove giorni dopo aver giocato la sua ultima partita.


5. PIER LUIGI CHERUBINO LOGGI

Sebbene fosse nato a Roma nel 1971, Pier Luigi Cherubino Loggi è ancor oggi considerato a pieno titolo un calciatore delle Isole Canarie: il suo debutto avvenne, infatti, in Prima Divisione con il Tenerife nella stagione 1990-91. Successivamente, naturalizzato spagnolo, giocò tra le altre squadre anche con lo Sporting di Gijón, il Real Betis ed il Real Zaragoza. La sua carriera di attaccante fu davvero prolifica: pur giocando nel 1994 la sua unica partita con indosso la casacca della Roja, segnò entrambe le reti che diedero la vittoria contro il Macao.

Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...