lunedì 9 novembre 2020

DIECI FILM FAMOSI GIRATI ALLE CANARIE

1. ALLIED – UN'OMBRA NASCOSTA (2016)

Si tratta di un film interpretato da Brad Pitt e Marion Cotillard, ambientato nell'Africa del nord degli anni '40, in in cui la protagonista è una spia che si innamora di un combattente della resistenza francese, che potrebbe essere un doppio agente che collabora con il nazisti. Parte della storia narrata dal film si sarebbe dovuta svolgere a Casablanca ma, per ricreare al meglio l'ambientazione della città marocchina ai tempi della II Guerra Mondiale, il regista ha voluto girare parecchie scene nel vecchio quartiere di Barrio de Vegueta e presso l'Hotel Lopesan Costa Meloneras Spa & Resort Las Palmas di Gran Canaria.

2. TAX A GIBALTRAR (2019)

Questa commedia spagnola, con gli attori Dani Rovira, Joaquín Furriel e Ingrid García Jonsson, parla dei tre protagonisti che vanno alla ricerca, fra esilaranti trovate e colpi di scena, di un presunto carico d'oro nascosto tra i tunnel della Rocca di Gibilterra. Anche questa pellicola è stata girata nella capitale Las Palmas di Gran Canaria.


3. FURIA DEI TITANI (2012)

Sequel di Scontro tra Titani (2010), questo fantasy mitologico narra di Perseo, figlio di Zeus, che intraprende una pericolosa missione per salvare la vita della principessa Andromeda. Interpretato da Sam Worthington, Liam Neeson e Gemma Arterton, per circa l'80% della sua durata è stato girato sull'isola di Tenerife, in particolare nella parte nord-occidentale e centrale dell'isola di cui si possono notare alcune parti di Punta de Teno, il Barranco de Masca e il Parco Nazionale del Teide.

4. FAST & FURIOUS 6 (2013)

Anche parecchi ciack del 6° episodio della celeberrima saga action americana, con gli attori Vin Diesel, Dwayne Johnson e Paul Walker furono girate nell'arcipelago delle Canarie. All'inizio del film è possibile vedere diverse scene girate nel nord di Tenerife, precisamente nel tunnel di Punta de Teno e nella città di Garachico; verso la fine del film c'è una ripresa incredibile con un carro armato che appare sull'autostrada TF1, nella parte meridionale dell'isola.

5. JASON BOURNE (2016)

Sequel di The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007). In questo film l'ex sicario della CIA Jason Bourne (Matt Demon), dopo dieci anni di latitanza, si trova a combattere contro un'organizzazione criminale che usa le più avanzate tecnologie per diffondere il terrore nella società. Parte della storia si dovrebbe svolgere in Grecia ma, in realtà, tutte le scene d'azione avvengono fra le strade di Santa Cruz de Tenerife, così come uno dei principali combattimenti che si svolgono nel Comune di Güímar.


6. RAMBO: LAST BLOOD (2019)

La famosa saga cinematografica di Rambo giunge al termine e gran parte delle sue riprese sono state girate sull'isola di Tenerife: questa volta Sylvester Stallone interpreta un Rambo che chiede giustizia dopo il rapimento e la morte di sua nipote per mano di trafficanti di droga e donne messicane. Luoghi come Santa Ursula, il Parco Nazionale del Teide, i Gladiolos e il Rosario sono stati utilizzati per ricreare i paesaggi dell'Arizona e del Messico, città in cui sarebbe in effetti ambientato il film.


7. EXODUS – DEI E RE (2014)

Un film drammatico e d'avventura con Christian Bale, María Valverde e Joel Edgerton che racconta come Mosè, scoperte le sue origini ebraiche, prometta a Dio di liberare il suo popolo dalla schiavitù, anche a costo di porre fine alla sua fraterna amicizia con Ramses. Grazie ai meravigliosi paesaggi offerti dall'isola di Fuerteventura, con le riprese di questo lungometraggio gli spettatori possono ammirare luoghi che richiamano alla mente l'Antico Egitto: dai parchi naturali delle Dunas de Corralejo e Jandía, alla zona costiera di El Cotillo, al Barranco del Mal Paso fino alla spiaggia di Cofete.


8. IL FARO DELLE ORCHE (2016)

Questa produzione spagnola con Maribel Verdú, Joaquín Furriel e Joaquín Rapalini, racconta la storia di Lola e del suo viaggio in Patagonia per cercare di migliorare la condizione di suo figlio Tristán, affetto da autismo, attraverso il contatto con le orche. Anche in questo caso gli spettatori possono ammirare come l'isola di Fuerteventura si adatti perfettamente alla narrazione, grazie ai caratteristici scorci della città di Las Plavitas e della penisola di Jandía.


9. SOLO: A STAR WARS STORY (2018)

E' la seconda pellicola di una serie di film a sé stanti ambientati nell'universo di Guerre Stellari. Interpretato da Alden Ehrenreich, Woody Harrelson ed Emilia Clarke, narra la storia del giovane Han Solo che, con la sua banda di contrabbandieri galattici, cerca di rubare il coassio dal pianeta Kessel. Una delle ambientazioni principali del film si trova in un deserto, le cui dune che si trovano sulla spiaggia di Matorral nel Comune di Pájara a Fuerteventura.


10. REINAS - IL MATRIMONIO CHE MANCAVA (2016)

Questa commedia americana, che si avvale di della partecipazione di grandissime attrici quali Shirley MacLaine, Jessica Lange e Demi Moore, racconta le vicissitudini di Eva (la protagonista) che, dopo essere rimasta vedova con un'eredità di 5 milioni di dollari, decide di recarsi alle Isole Canarie con la sua migliore amica. Contrariamente alle aspettative, però, la vacanza non va nel verso giusto... Las Palmas di Gran Canaria, ed in particolare il vecchio quartiere di Barrio de Vegueta e l'Hotel Lopesan Costa Meloneras Spa & Resort, fanno da sfondo a questo divertente film comico.








Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...