martedì 8 dicembre 2020

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale: sia in ogni parte d'Italia che delle Canarie – DPCM o BOE permettendo – ci saranno riunioni familiari (seppur ridotte nei numeri), ci si scambierà regali, mangeremo cibi tipici e riproporremo tradizioni legate allo spirito religioso della nascita di Gesù.

Ciò che i nostri EXPAT (o aspiranti tali) nelle Isole Canarie debbono sapere al riguardo, è che ogni singola isola ha un suo modo peculiare di celebrare le Festività natalizie: qui vi raccontiamo alcune usanze e tradizioni natalizie delle Isole.

LO DIVINO

Il suo nome deriva da un tipico canto natalizio, che rappresenta una delle tradizioni più radicate nelle Isole Canarie: poco dopo l'alba, è frequente imbattersi in gruppi assortiti di persone che attraversano le strade delle città e dei paesi, cantando inni natalizi a partire dall'inizio di dicembre.

BAILES NAVIDEÑOS

I Balli di Natale appartengono non solo alla tradizione di Tenerife, bensì anche a quella di Gran Canaria, La Palma e di Lanzarote: si tratta di una serie di balli offerti in onore di Gesù Bambino.

Uno di questi, ad esempio, è il noto Baile de La Cunita eseguito a Santa Maria de Guía ogni 24 dicembre e consiste nel ballare attorno ad un vecchio presepe simulando l'atto di dondolare il Bambin Gesù, intonando al contempo un canto natalizio.

RANCHO DE ANIMAS DE LA ALDEA

Si tratta di un'usanza tipica di Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, anche se, purtroppo oggi sempre meno diffusa: è lo stesso canto che s'intona per le anime dei defunti, con la variante dei testi dedicati alla nascita di Gesù, pur senza cambiare la base ritmica. Famosi sono i gruppi folkloristici dei comuni di La Aldea de San Nicolás, Teror e Valsequillo.

ESCENIFICACIÓN DEL AUTO DE LOS REYES MAGOS

Come in tanti altri luoghi della Spagna, l'arrivo dei Re Magi è uno dei momenti più attesi del Natale nelle Canarie.

Nella tradizione dell'arcipelago vengono messi in scena alcuni passaggi della storia della nascita di Gesù: è un'usanza che dura dal tempo degli anni '20 e '30 del secolo scorso e, ancor oggi, rappresenta una delle più partecipate. Una cinquantina di attori ed attrici danno vita ai personaggi più significativi di questo momento storico.

GASTRONOMIA NATALIZIA 

In termini di squisite prelibatezze e tradizioni gastronomiche, le Canarie non sono certo le ultime arrivate: per gli amanti della carne, consigliamo di assaggiare piatti come il baifo in adobo o il coniglio in salmorejo, con contorno di papas rugas.

Non potranno, invece, mancare sulla tavola di chi preferisce il pescado, squisitezze come il bacalao encebollados con cipolle Gáldar; e non mancano all'appello neppure i dolci! Marzapane, polvorones e mandorle ripiene di Tejeda a Gran Canaria, i tipici pasticci di carne a Tenerife o la torta Vilana, immancabile nelle case dei Gomeri.

Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...