lunedì 23 novembre 2020

CANARIE: UN CLIMA UNICO AL MONDO!

Il clima delle Isole Canarie è stato, fin dall'antichità, una delle principali attrazioni dell'arcipelago, conosciuto da molti come le isole dell'eterna primavera: dopo aver attratto a sé gli antichi greci, divennero immancabile approdo di studio per i viaggiatori naturalisti del XVII secolo e, in seguito, meta dei primi mercanti inglesi del XVIII secolo, che iniziarono ad apprezzare i benefici per la salute, che il loro soggiornare alle Canarie produceva durante le loro rotte transoceaniche.

Comunemente si è portati a pensare che le temperature miti delle Canarie siano dovute alla loro posizione geografica: tuttavia, nonostante ciò rappresenti un fattore determinante, sono in realtà la brezza marina degli alisei e l'influenza dell'anticiclone delle Azzorre a spiegare pienamente la realtà del clima unico al mondo dell'arcipelago.

Dal punto di vista climatologico, infatti, gli alisei agiscono come un ventaglio naturale, addolcendo la temperatura media, permettendo al sole di accarezzare dolcemente la nostra pelle, senza danneggiare la nostra struttura dermica e donandole un'abbronzatura molto sana.

Questi venti provocano un'inversione termica che ostacola la formazione delle nuvole dividendo l'aria in due strati, uno superiore, più caldo e secco, e uno inferiore, molto più fresco: durante il giorno si possono ammirare i cieli più puliti d'Europa mentre, al calar della notte, si può apprezzare nitidamente ad occhio nudo l'immensità del firmamento stellato.

Le proprietà specifiche del clima delle Canarie producono parecchi benefici per la nostra salute: ad esempio, le sue brezze marine sono cariche di sali minerali e ioni negativi, che hanno un effetto disintossicante e parecchie proprietà rilassanti per il nostro organismo.

Senza contare il fatto che le ore di sole ammontano ad oltre 4800 all'anno, rendendo queste isole la zona più soleggiata d'Europa. Ciò nonostante, la temperatura delle Canarie non diventa mai opprimente, mentre i suoi periodi di pioggia superano mediamente di rado i 5 giorni all'anno. Statisticamente, la piovosità annua nelle Canarie è di 483 mm; il periodo più secco, solitamente, tra maggio e giugno, mentre il più piovoso tra dicembre e gennaio. 

Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...