venerdì 27 novembre 2020

DOVE FARE TREKKING ALLE CANARIE

Chi decidesse di fare del sano trekking alle Isole Canarie potrà godere di paesaggi colmi di contrasti, contemplare foreste lussureggianti, ripide scogliere, pianure vulcaniche, dune di sabbia e bellissimi luoghi simili a giungle unici al mondo: con questo post vi porteremo a scoprire alcuni fra i migliori sentieri dell'arcipelago. 

CUBO DE LA GALGA (LA PALMA)

Questo percorso, che si trova nel comune di Puntallana sull'isola di La Palma, ci porta attraverso quella che è senza dubbio la più bella foresta di alloro di tutto l'arcipelago. Il suo percorso rappresenta un basso livello di difficoltà, potendosi altresì scegliere se fare un tragitto circolare, oppure deviando sulla strada principale per farlo lineare. L'anello è lungo circa 5 km, mentre scegliendo quello alternativo si percorreranno all'incirca 12 km.

RUTA DE LOS VOLCANES (LA PALMA)

Sempre in quella che è anche conosciuta con il nome di Isla Bonita, possiamo trovare altri sentieri molto interessanti, come la Ruta De Los Volcanes: non adatto ai principianti, vista la sua difficoltà ed in considerazione del fatto che richiede circa 7 ore per essere completato. Non c'è quasi mai ombra, ed il punto di partenza si trova a quota 2.000 metri, mentre la fine è a livello del mare. Già Dopo mezz'ora di viaggio si inizieranno a vedere diversi crateri vulcanici, da cui il nome del percorso.

RUTA DE LAS PRESAS (GRAN CANARIA)

Il suo nome può essere tradotto in “Sentiero delle dighe” ed è considerato, senza alcun dubbio, è uno dei migliori percorsi di trekking delle Isole Canarie, in ogni caso un vero e proprio must per chi intende visitare Gran Canaria. Il suo percorso è circolare, lungo più o meno 15 km, per una percorrenza media di circa 6 ore: i paesaggi sono davvero spettacolari e (da cui il suo nome) non mancherà la vista di diverse dighe.

PARQUE NATURAL DE TAMADABA (GRAN CANARIA)

E' possibile esplorare a piedi questo caratteristico parco naturale, lungo un percorso che si immerge totalmente fra i pini delle Canarie ed in molte altre specie botaniche autoctone, in un ambiente naturalistico davvero unico. Poiché al suo interno è dotato anche di un'attrezzata area ricreativa, il  Parque Natural de Tamadaba è un luogo adatto anche per famiglie e comitive, non solo per il trekking ma anche per trascorrere una corroborante giornata all'aria aperta.

BOSQUE EL CEDRO (LA GOMERA)

Questo sentiero si trova nel cuore dell'isola di La Gomera e, ovviamente, merita d'essere annoverato fra i percorsi di trekking più consigliati alle Canarie: il suo tragitto, alla portata di tutti, si addentra in una spettacolare foresta di allori, considerata uno dei più grandi ammassi forestali dell'intero arcipelago. E' attraversata da un piccolo ruscello, davvero cosa unica nelle isole, assieme a quello che si trova nella Caldera de Taburiente, a La Palma.

ANTEQUERA (TENERIFE)

Anche a Tenerife non mancano di certo percorsi di trekking davvero interessanti, come quello di Antequera, che termina in una delle spiagge vergini più belle delle isole Canarie. L'approdo a questa spiaggia incontaminata, infatti, può essere effettuato solo in barca, ovvero tramite questo sentiero da fare a piedi per circa quattro ore: credete, ne vale davvero la pena! 


Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...