giovedì 5 novembre 2020

DA TENERIFE AL COLPO DI STATO IN SPAGNA

Forse non tutti sanno che... un ometto basso di statura, dalla voce stridula e dallo sguardo glaciale, un ometto che alcuni compagni d'arme chiamavano con un certo sarcasmo Franquito, giunse a Santa Cruz de Tenerife il 13 marzo 1936 per prendere il comando militare delle Isole Canarie. Una promozione che, per quell'ometto inviso ai maggiorenti dell'izquerda spagnola, rappresentava più che altro un triste esilio.
Francisco Franco Bahamonde (questo il nome completo di quell'ometto) giunse nelle Canarie preceduto dall'aura di essere, il più giovane ma anche più famoso generale ispanico, soprattutto grazie al suo ruolo di primo piano nella repressione della rivoluzione asturiana del 1934.

Fu così che le forze conservatrici e l'oligarchia ecclesiastica delle Isole lo accolsero come il salvatore della patria, l'uomo della provvidenza capace di mettere ordine al caos ed al pericolo rappresentato dalle orde marxisteLe fazioni di sinistra, al contrario, accolsero il generale come il carnefice delle Asturie.

Di certo non perse l'occasione di mostrare il suo potere, misurando la capacità e la disciplina delle truppe e degli ufficiali sotto il suo comando: in occasione della celebrazione del 1 maggio 1936, dispiegò addirittura i soldati in un'esercitazione di intimidazione, esibizione che ricevette denunce da una trentina di comuni dell'isola. 

Alcuni storici sostengono che quell'esibizione muscolare sarebbe stata congegnata da Franco quale prova generale per quello che sarebbe stato da lì a pochi mesi il colpo di stato in SpagnaFu infatti da Tenerife che il generale Francisco Franco partì il 16 luglio 1936 per andare a Gran Canaria e, da lì in Marocco (giorno 18) sull'aereo Dragon Rapide per compiere il colpo di stato contro l'allora Repubblica iberica. 


Nessun commento:

Posta un commento

CANARIE: USANZE & TRADIZIONI NATALIZIE

Pur in questo “Annus Orribilis” 2020, si sta avvicinando a grandi passi il Natale : sia in ogni parte d' Italia che delle Canarie – D...